Ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e correzione di malocclusioni sia dentali sia scheletriche.

La moderna ortodonzia non si occupa solamente di allineare i denti ma di armonizzare l’intera estetica del viso. Ogni malocclusione deve infatti essere studiata ed inserita in un contesto più ampio di estetica facciale per il raggiungimento di un’armonia dento facciale.

Ortodonzia per bambini

L’ortodonzia nei bambini ha lo scopo di intercettare le malocclusioni scheletriche ed intervenire precocemente sfruttando il picco di crescita e guidando le ossa mascellari verso un corretto sviluppo in modo da armonizzare la crescita scheletrica. Curare un bambino precocemente eviterà l’aggravarsi di una malocclusione che richiederebbe un più difficile trattamento in età più avanzata, peraltro non sempre possibile.

Ortodonzia per adulti

L’ortodonzia nell’adulto è possibile ad ogni età e ha come scopo il miglioramento della funzionalità masticatoria associato ad un miglioramento dell’armonia e dell’estetica del volto attraverso l’allineamento funzionale dei denti. Nel nostro studio, quando possibile, trattiamo gli adulti con apparecchi estetici o con l’ortodonzia invisibile.

Richiedi appuntamento