Paradenti per lo sport

L’utilizzo di un paradenti individualizzato è ormai di routine in diverse attività sportive, oltre ad essere obbligatorio negli sport da contatto dove aumenta notevolmente il rischio di trauma e di conseguenza la necessità di avere una protezione.

Tuttavia anche in altri sport o con la semplice attività in palestra la concentrazione e la tensione agonistica possono portare ad un serramento  involontario della muscolatura dell’apparato stomatognatico che porta i denti a contattare con maggiore forza determinando talvolta lesioni ai denti, per non considerare la possibilità che si verifichino traumi accidentali che possono portare a frattura  o perdita dei denti, oltre che delle strutture scheletriche o articolari.

Tipologie di Paradenti

Oggi esistono paradenti individualizzati, per adulti e bambini, con caratteristiche diverse e adatti ad ogni tipologia di sport. Essendo costruiti sull’impronta dei denti di ogni paziente risultano particolarmente confortevoli e di semplice utilizzo, a differenza di quelli del commercio che essendo universali non solo non si adattano perfettamente alla dentatura non riparando adeguatamente dai traumi, ma peggiorano la performance sportiva obbligando l’atleta a serrare i denti per riuscire a tenerli in posizione.       

I paradenti inoltre possono essere trasparenti o colorati, quindi personalizzabili, in base al gusto e alle esigenze di chi lo richiede.

Richiedi appuntamento