Sedazione cosciente

Lo studio dentistico Fabbroni Zanetti offre ai suoi pazienti un servizio di sedazione cosciente, una tecnica di analgesia sedativa che viene utilizzata da anni  nella maggior parte degli studi odontoiatrici degli Stati Uniti e del Canada e che da pochi anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia.

Si rivolge a tutti i pazienti, non c’è  infatti paziente, adulto o bambino, che non ne possa trarre beneficio.

Applicazione ideale

Trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica, in modo particolare  nei bambini molto timorosi o traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica. La paura del dentista provoca talvolta ansia e angoscia; riuscendo ad eliminare tali stati emotivi possiamo rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole, permettendo anche ai più piccoli di sottoporsi alle cure odontoiatriche di cui necessitano in modo rilassato. Una miscela di ossigeno e protossido di azoto viene inalata tramite una mascherina.Tale miscela è assolutamente innocua poiché non viene metabolizzata dall’organismo e viene subito eliminata con la respirazione.

Si chiama sedazione “cosciente” perché durante tutto il tempo della cura viene mantenuta la completa collaborazione del paziente , che sarà sveglio e vigile mantenendo invariati i parametri vitali, eseguendo tutti i comandi che gli vengono richiesti senza alcuna difficoltà, solamente eliminando la componente di ansia e timore. E’ una tecnica estremamente sicura che non presenta controindicazioni né effetti collaterali, al punto da essere stata introdotta dal 2014 in Italia  in alcune sale parto appositamente attrezzate.

Al termine della seduta il paziente, se adulto, potrà tornare a casa autonomamente anche in auto senza dover aspettare un tempo di monitoraggio in studio.

Richiedi appuntamento